Adigem – Associazione Diabetici Gemelli

Diabete: tradizione ed innovazione

Diabetologia Fondazione Policlinico Gemelli e
Associazione pazienti Diabetici Gemelli (A.DI.GEM)

DIABETE: TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

Coordinatore Scientifico: Dott. Dario Pitocco

Roma, 22 Marzo 2017 – Policlinico Agostino Gemelli 6° piano – Aula 616

Razionale dell’incontro
Il primo incontro tra l’Unità Operativa di Diabetologia della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e la Associazione pazienti Diabetici Gemelli (A.DI.GEM) nasce dalla volontà del personale  medico e dei primi associati di inaugurare un percorso caratterizzato da una costante comunicazione tra coloro che quotidianamente si occupano dell’assistenza sanitaria e gli iscritti dell’associazione, costituita nel 2016 proprio tra le mura della struttura ospedaliera.
Il primo obiettivo di questo incontro è, infatti, quello di presentare le principali finalità dell’A.DI.GEM e di delineare le future traiettorie della neonata associazione. Durante l’incontro si parlerà dell’importanza dell’associazionismo in Diabetologia, sia a livello locale, regionale e nazionale. Sarà, pertanto, illustrato in quali termini i volontari possano, quindi, contribuire attivamente all’interno della Unità di Diabetologia, che si prende continuamente cura di loro.
L’incontro si propone come momento di aggiornamento e approfondimento circa le ultime novità in Diabetologia, fornite dal personale medico della Fondazione Policlinico Gemelli. Un momento di confronto, in cui saranno presentate le più recenti innovazioni, che spesso non possono essere discusse con dovizia di particolari durante le visite ambulatoriali. Gli ultimi anni hanno visto la commercializzazione di nuovi classi di farmaci per la cura del Diabete Mellito di Tipo II: tali molecole si sono ritagliate un ruolo di spicco anche nell’ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari, che restano la prima causa di mortalità nei pazienti con diabete mellito. Saranno inoltre presentate alcune novità nell’ambito della terapia insulinica, come le nuove insuline basali e le insuline concentrate.
Sempre più protagonista è infine la tecnologia, dai microinfusori ai sistemi di monitoraggio della glicemia: verranno illustrate le tecnologie al momento disponibili con alcuni accenni alle  innovazioni che saranno commercializzate nei mesi a venire. Nell’ultima parte dell’incontro verranno inoltre suggerite alcune soluzioni per una migliore e più semplice gestione domiciliare del diabete mellito attraverso le app disponibili nei principali market degli smartphone.

Scarica il programma completo

Diabete: tradizione ed innovazione

Diabete: tradizione ed innovazione