Evento A.Di.Gem. Diabete e Sport – 30 settembre h18.15
Con i fondi del 5 per mille devoluti all’A.Di.Gem finanziamo un progetto integrato, dedicato ai soci dell’Associazione, mirato a rispondere ad alcune necessità fondamentali della persona con diabete.
Con le attività proposte intendiamo implementare comportamenti appropriati ed efficaci, coadiuvare le cure mediche per facilitare il controllo della malattia e sostenere una partecipazione attiva alla gestione del diabete.
Il progetto propone attività specifiche per le persone con diabete in tre ambiti interconnessi:
- attività fisico/sportiva
- informazione nutrizionale
- supporto psicologico
In particolare:
Attività fisico/sportiva
mirata al controllo glicemico e di fattori di rischio quali, ad es., colesterolemia e ipertensione e all’acquisizione di corretti stili di attività fisico/motoria.
Informazione nutrizionale
indirizzata anche ai familiari, fornirà un adeguato supporto informativo, quale strumento di prevenzione e cura per la gestione dell’alimentazione e il mantenimento di un apporto nutrizionale equilibrato, per un miglior controllo della malattia e una modulazione puntuale delle terapie mediche.
Supporto psicologico
offrirà la possibilità di affrontare eventuali problematiche connesse alla accettazione e/o alla gestione della malattia con interventi di sostegno e chiarificazione.
L’ attività fisico-sportiva sarà condotta dalla trainer Dott.ssa Cristina Cucchiarelli, laureata in scienze motorie, specializzata in diabete di tipo 1 e sport.
Inizierà il 30 settembre 2022 alle ore 18,15 presso lo spazio dedicato agli allenamenti di Villa Pamphili (ingresso da via Vitellia 102).
Gli incontri, della durata di 1 ora e mezza, si terranno un giorno al mese, orientativamente alle ore 18,15
- nei mesi di settembre, ottobre, marzo, aprile e maggio, presso Villa Pamphili
- nei mesi di novembre, dicembre gennaio e febbraio presso la Palestra ‘Silver Fitness’, Lungotevere Portuense 164, Roma.
Gli esercizi saranno preceduti da spiegazioni teoriche sugli esercizi stessi, sulla gestione della glicemia e degli strumenti quali microinfusori e penne.
L’attività all’aperto sarà basata, principalmente, su esercizi di aerobica e resistenza e, al chiuso, di controresistenza, con pesi e strumenti di palestra.
I gruppi saranno composti da max 15 persone.
I partecipanti dovranno portare, per il recupero della glicemia, glucosio, zucchero, acqua e inoltre, per l’attività in palestra, l’occorrente per la pulizia personale.
Tutti i partecipanti, 2 giorni prima dell’inizio delle attività, forniranno notizie alla trainer sulle terapie che seguono e su eventuali patologie oltre il diabete (ipertensione, retinopatie, piede diabetico, ecc,).
Per partecipare al primo incontro è necessario compilare il form all’indirizzo https://forms.gle/8pM47rS6egzQ9fJKA inserendo i propri dati e recapiti personali entro il 20 settembre 2022; successivamente pochi giorni prima sarà inviata una mail di conferma a tutti gli iscritti accettati.
……………………………………………………
Successivamente sarà comunicato il programma delle attività di informazione nutrizionale e di supporto psicologico, che inizieranno nel mese di novembre.